Il M° Bravo Luca nel 2001 in collaborazione con il proprio M°Venturini Sergio, crea il suo primo corso di kempo karate a Caluso presso il palazzetto dello sport di Arè.
In questo periodo Durante i corsi incontra quelli che saranno i soci futuri cioè il maestro di yoga Alberto Ardizzi e l’istruttore di arrampicata nonché cintura nera di karate Regis Ivano.
Nel settembre 2004, fondano l’associazione sportiva denominata il Dojo dove le attività principali sono il Karate amatoriale, lo Yoga, e l’arrampicata.
Queste attività si svolgono presso la struttura privata in via Martiri d’Italia Caluso.
A causa della struttura non idonea, l’attività dell’arrampicata dura solo una stagione e Ivano lascia l’attività. Assume la presidenza dell’ associazione il Sig. Licandro Nicola.
Per stimolare l’attività degli associati vengono proposte sedute aventi come tema il benessere psicofisico, offrendo sessioni di meditazione, Shiatsu, Reiki, e Taichi.
Ai fini pubblicitari del Karate, per tre stagioni consecutive vengono proposte lezioni di karate nelle scuole primarie del circolo didattico di Caluso; Tonengo, Villareggia, Mazzè, Arè, Caluso.
Nel 2009, con la collaborazione del Maestro Ciollaro Alfredo viene proposto un corso di karate per bambini a Montanaro presso la scuola primaria paritaria figlie di carità.
Data l’ottima gestione dei bambini, dal 2011 il corso viene affidato completamente al Maestro Ciollaro Alfredo, il quale aprirà una nuova associazione denominata School Karate il Dojo.
A giugno 2013 il maestro di yoga Alberto Ardizzi, termina l’attività insegnante presso A.S. il Dojo Dilettantistica, di conseguenza non potendo più sostenere l’impegno di una struttura privata solo con il karate, il maestro Bravo Luca dirotta i corsi di karate presso le strutture comunali e provinciali come il il liceo martinetti, e l’ex asilo nido.
Nel Settembre del 2014 viene rifondata l’associazione e denominata associazione sportiva dilettantistica il Dojo Caluso
e Gennaio 2015 tutti i corsi vengono spostati presso la nuova e bella struttura del Gymmy Village a Caluso in Via Martiri d’Italia 16.